7 marzo 2011


Faceva freddo alla stazione di Fano lo scorso 25 gennaio.
Aspettavo il treno delle 16.44 con direzione Cesena.Lì mi aspettava Andrea che mi avrebbe portata a Bologna dove ci saremmo incontrati con altre due ragazze per una mostra fotografica.
Era essenzialmente un viaggio verso l'ingnoto poichè personalmente non conoscevo nessuno dei ragazzi che avrei incontrato,ma tutto ciò mi incuriosiva.Erano tanti anni che non tornavo a Bologna ma sapevo già che avrei avuto modo di assaporarla solo per poco e solo in notturna dato che la luce del sole cala troppo presto nelle giornate invernali.
Il tragitto in macchina Cesena - Bologna fu ricco di chiaccherate e confronti,proprio come quando ci si conosce e passò davvero in fretta.Arrivati alla meta,con parecchi minuti di ritardo speravamo che le ragazze non fossero ad attenderci al punto d'incontro ma che si fossero già incamminate per il locale e così fu.
Mi sono persa un attimo nella magia bolognese.E pensavo tra me e me che quella città ha qualcosa di speciale.Una marea di studenti e gioventù che ti passa accanto come una fiumana,ti senti trascinata.....odori,profumi,occhi,sguardi,bocche,passi veloci,sigarette,incontri,attese,sconforti,rimpianti,amori,delusioni.....storie di vita tutte in un lampo ti scorrono sotto gli occhi mentre noi con il nostro passo svelto tentiamo di ridurre i tempi di attesa.I portici gremiti di studenti,echi di risate, fumo in lontananza e confidenze di storie ancora da vivere.
Giusto il tempo di un buon bicchiere di vino rosso,qualche foto,qualche presentazione ed era quasi ora di ripartire.Non avrei voluto lasciare quella città  e quella deliziosa compagnia così in fretta ma il treno non mi avrebbe aspettata.
Ci salutammo con la promessa di rivederci presto e con la speranza che capiti l'occasione.
Andrea preferisce riportarmi a Cesena.é stato un viaggio all'insegna della fretta perchè sapevamo entrambi che saremmo arrivati giusto in tempo per quell'ultimo treno.Arrivammo alla stazione mentre la solita voce robotica lo stava annunciando.Gli ultimi saluti e salgo.
In quell'ora e mezzo di viaggio ripensavo alla giornata appena trascorsa e sorridevo.
Bologna,magica Bologna!






 ©Andrea Buia e Luna Simoncini

2 commenti:

  1. Ohhh che bello hai messo anche la foto fatta da me! comunque vedrai che ci sarà occasione per incontrarci di nuovo, o almeno lo spero!
    un bacio e auguri per la nostra festa :*

    RispondiElimina
  2. oh sì *.* senza neanche chiedere il permesso a nessuno dei due :) ma vi ho ringraziato nei tag ;)...accidenti a me che non mi porto la macchina fotografica!
    maddai sì,lo spero anche io :)!
    grazie e auguri anche a te per questa festa molto sottovalutata e molto commercializzata :)!
    un bacione :*

    RispondiElimina